top of page

Blog

Tornare in forma dopo le feste

Le feste sono ormai alle spalle e uno degli argomenti “caldi” del momento sono LE DIETE. Facebook è pieno zeppo di post seri e scherzosi che hanno come tema principale quello che bisogna mettersi a dieta dopo le abbuffate natalizie. Iniziando col dire che non si ingrassa tra Natale e Capodanno, bensì tra Capodanno e Natale , il mio consiglio è quello di non farsi fregare dal mito delle diete DETOX

Tali diete, della durata di 2/7 giorni, a base di beveroni di frutta e verdura, ultimamente sono di gran moda tra coloro che vogliono perdere peso e “depurare” l’organismo. Spesso sono “fai da te” o peggio ancora, consigliate dai fantomatici “consulenti della salute” che abbondano ormai sui social o peggio peggio ancora, consigliate da qualche collega che ama assecondare le credenze popolari presenti tra i pazienti-clienti . Gli amanti del detox sostengono che grazie a questa sorta di semi-digiuno, si ottiene la depurazione (a mio avviso più mentale che fisica, nel senso che ci si sente come se avessimo espiato i nostri peccati, auto-punendoci) dell'organismo attraverso l'eliminazione delle tossine. Inoltre sostengono che si abbia la perdita di peso e di ritenzione idrica, un aumento della concentrazione e di energia e chi più ne ha più ne metta. In realtà studi seri, accreditati e approfonditi, hanno smentito che le diete detox apparentemente così salutari, sarebbero sbagliate per il corretto equilibrio alimentare. Non vi è alcuna base scientifica sulla validità di tali diete che al 90% non sono state fatte da nutrizionisti ma che si sono diffuse sul web unicamente sotto la spinta dell’emulazione delle stars e delle modelle. Per l’appunto il medico canadese George Dresser che è anche tossicologo e farmacologo, si è espresso così in merito alle diete detox: «Non esistono prove che la dieta detox elimini le tossine, in alcun modo, dal sistema» Lo studioso ha condotto infatti uno studio ad hoc sul detox che ha comprovato la sua teoria: i risultati delle analisi condotte su persone che avevano fatto una dieta detox e su persone che avevano seguito un regime alimentare normale erano identiche. Il corpo umano infatti è assolutamente in grado di disintossicarsi da solo: ci sono organi ad hoc che svolgono questo compito. La dieta detox ha solo svantaggi. E’ vero che permette di scendere di peso velocemente ma mette sotto stress il corpo e lo debilita perché lo va a privare di sostanze nutritive importanti ed il peso perso rapidamente verrà ripreso altrettanto rapidamente quando la persona tornerà a mangiare in maniera normale. Ogni anno ultimamente sono diversi i casi in ospedale di persone che si sono sentite male a causa della dieta detox che stavano seguendo. Il corpo ha bisogno, per funzionare bene, di carboidrati, proteine, zuccheri semplici, vitamine e sali minerali e anche grassi. Togliere al corpo uno di questi elementi porterà la persona inevitabilmente ad avere disturbi dovuti ad una cattiva alimentazione. Le erbe contengono principi nutritivi da non sottovalutare: l’eccessiva assunzione di queste ultime in un cocktail misto può portare a dei disturbi tutt’altro che marginali. Pertanto se avete bisogno di dimagrire è preferibile che vi affidiate ad un professionista piuttosto che a questi rimedi fai da te che sono più commerciali che salutari. Detto questo, buona sana alimentazione a tutti!!!

2) DEDICARSI AD UNA ATTIVITÀ FISICA DI TIPO AEROBICO

Un esercizio aerobico implica un' attività fisica moderata

che per essere efficace dovrà essere eseguita per almeno 30-40 minuti, 3-4 volte alla settimana.

Discipline di tipo aerobico sono la corsa lenta, il ciclismo, lo sci di fondo moderato, la marcia, il canottaggio e tutti gli sport estensivi di lunga durata.

E' utile associare a queste attività qualche esercizio di tonificazione generale da eseguire al termine del riscaldamento iniziale come addominali, squat, etc.

3) EVITIAMO LO STRESS

Mens sana in corpore sano dicevano gli antichi; ebbene questa potrebbe essere la chiave risolutiva per cambiare il nostro stile di vita.

Riappropriarsi della propria fisicità progressivamente dimenticata, riscoprire il PIACERE dell'attività fisica, riuscire a giocare una partita a calcio con vecchi amici, evitare di prendere l'auto per piccolo ma significativi spostamenti, accompagnare a scuola a piedi nostro figlio... passo dopo passo e soprattutto col sorriso sulle labbra, consapevoli che si sta facendo la cosa giusta per se stessi.

4) SERENITA' E MOTIVAZIONE

Chiunque abbia intenzione di dare una svolta al passato e cominciare un cambiamento mirato e programmato del proprio corpo, NON PERDA ALTRO TEMPO. E' consigliabile non commettere l'errore di pretendere risultati immediati e miracolosi, i progressi verranno poco per volta, di conseguenza.

Fondamentale risulta l'approccio mentale con il quale si inizia il programma alimentare e sportivo, "serenità e motivazione" prima di tutto.

Non dobbiamo ridurci agli ultimi tre mesi sperando in un miracolo o facendo diete drastiche ed inefficaci. Dobbiamo, invece, imparare ad alimentarci e a non farci mancare nulla nella giusta misura. Dobbiamo cominciare un percorso che ci porti ad una trasformazione lenta e costante, che ci permetta di evitare un eccessivo catabolismo muscolare (la cannibalizzazione della massa magra è uno dei rischi maggiori in una dieta ipocalorica), e mantenere risultati senza pregiudicare gli obiettivi. Non affidatevi alle diete fai da te o alla dieta del parente o dell'amico. Ogni corpo ha bisogno di una attenzione particolare, di consigli soggettivi, e di un percorso specifico da seguire.

Featured Posts
Archive
Follow Me
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey Pinterest Icon
bottom of page